Scegliere un sindaco è come acquistare un’automobile.
In tempi di crisi ci tenta il nuovo ma guardiamo all’usato. Un usato garantito, affidabile, anche carico di chilometri, ma che ci possa trasportare per qualche tempo; Consci che entro pochi anni sarà comunque necessario cambiare auto.

In politica i chilometri sono esperienza. L’esperienza dell’ex senatore Campus è fonte di ispirazione. Non certo per il centrodestra, il cui candidato era e resta Mariolino Andrìa. Ma per una serie di nostalgici e smemorati che lodano il professionista dimenticando le tante incongruenze tra quanto promesso e quanto fatto durante il suo mandato.

Cosa sappiamo del nuovo invece, di Mariano Brianda? La sua esperienza è quella di stimato magistrato e presidente della Corte d’Appello. Di lui sappiamo che è slegato dalle logiche partitiche, che non è stato generato dalle primarie ma da precise scelte in compartecipazione, sappiamo che è appoggiato da due partiti e da tre liste civiche. Uno di quei partiti è Italia In Comune di Federico Pizzarotti, che sta rivoluzionando Parma con la politica del SAPER FARE. Di Brianda sappiamo che crede nelle competenze, nella giustizia sociale, in una legalità partecipata, nel civismo.
Campus è una vecchia 600 alla quale vanno cambiate tutte le ruote, Brianda è il modello che vedi in uno spot e dici: ecco su quale mezzo voglio viaggiare! Garanzia e stabilità.

Campus è un’incognita con variabili e strascichi di un passato imperfetto.
Brianda è la certezza di un futuro possibile, di una città costruita CON tutti i cittadini.
Ecco perché Mariano Brianda sarà il sindaco di tutta la città, anche di chi non lo ha votato, anche di chi non la pensa come lui. Si chiama Democrazia.
Non si può urlare, come ha fatto qualcuno: IO PARLO SOLO AI MIEI ELETTORI!
No, coglione, tu parli ai tuoi elettori in campagna elettorale. Ora che sei eletto sei un amministratore pubblico di tutti e per tutti, anche di quelli che non ti piacciono ed ai quali non piaci. Questa è la sostanza.

Ogni sassarese che ci tiene davvero ha già scelto, in cuor suo. Agli indecisi suggeriamo di dare fiducia al nuovo, se non vogliamo tornare indietro di 20 anni.

Fletch

Social Share Counters