TRIBù TEATRALI – Teatro Civico di Sassari
Venerdì 3 maggio, ore 21
“Anna Cappelli”, di Annibale Ruccello, con Federica Seddaiu.
Prevendita aperta online su www.artstribu.it o in via Roma 105 a #Sassari.
INFO 3460975646

____________________________________________________________________

Spazio Domo de Arte – Via Capo d’oro, 8

Dopo la mostra Omineddos Everywhere di Gian Piero Mongiu, che ha riscosso un notevole consenso di pubblico e di critica, loSpazio Domo de Arte a Sassari prosegue la sua attività con altre interessanti esposizioni.

Lo scorso 26 aprile è stata inaugurata, e proseguirà fino al 2 maggio“Empatia”, mostra personale di Wanda Maglionagiovane artista al primo anno di Accademia di Belle Arti ma già avanti nella sperimentazione pittorica. La mostra presenta la sua prima raccolta di opere, dal carattere autobiografico e introspettivo. L’uso esclusivo del nero su bianco sottolinea l’inquietudine interiore che l’artista esprime con un buon gesto pittorico.

Dal 15 al 19 maggio è in programma la bottega temporanea Cose Sarde, esposizione di arte, di design in tessuto e ceramica e di prodotti agroalimentari di qualità; la manifestazione è inserita nell’ambito delle iniziative a contorno della Cavalcata Sarda 2019; l’organizzazione dell’evento è dell’associazione culturale Sa Muta.

Dal 24 al 31 maggio Domo de Arte propone una mostra imperdibile per gli appassionati di fotografia: dopo la presentazione del suo libro “Fare” ritorna nello Spazio di via Capo d’oro, Mario Pischedda. L’eclettico artista di stanza a Tempio Pausania presenta questa volta il reportage “Parigi non finisce mai”, una sorprendente serie di immagini che Pischedda ha selezionato fra quelle prodotte nel corso dei suoi ultimi viaggi nella capitale francese. Ventisei scatti, per la maggior parte in bianco e nero che non hanno nulla da invidiare a quelli dei grandi street photographer del ’900 e che hanno il valore aggiunto di documentare una Parigi del tutto contemporanea.

Con questi tre eventi lo Spazio Domo de Arte, diretto dall’artista Francesco Zolo, si conferma come uno dei rari luoghi della città aperti e sensibili all’arte contemporanea. Una vera casa d’arte che vuole accogliere e valorizzare artisti di ogni età, selezionati solo in base a criteri di qualità.

____________________________________________________________________

“EX LIBRIS CONTEMPORANEI – stampe, disegni, matrici”
La Biblioteca universitaria di Sassari, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, venerdì 10 maggio alle ore 18,00, inaugura la Mostra “Ex libris contemporanei – stampe, disegni, matrici”.
Una esposizione di ex libris, etichette personalizzate con un disegno che porta inciso il nome e il cognome del titolare di una raccolta di libri, applicate sulla copertina o sul foglio di guardia di un libro. Dalle grandi biblioteche, fino alle piccole raccolte personali, tutte possono essere contrassegnate da un ex libris che ne attesti la proprietà. Questi piccoli fogli stampati sono diventati oggetto di collezionismo che appassiona migliaia di amatori in tutto il mondo.
Sono circa 150 gli ex libris in mostra, realizzati da undici artisti dell’Associazione con diverse tecniche di stampa: xilografia, bulino, puntasecca, acquaforte, acquatinta, ceramolle, ecc.
Saranno inoltre esposti alcuni disegni preparatori e alcune matrici in modo da rendere evidente al visitatore la complessità del percorso che parte dai primi segni lasciati sul foglio bianco al complesso lavoro sulla lastra fino alla nascita del foglio stampato.
Tra le opere, il lavoro di Giovanni Dettori, artista di Porto Torres, che ha realizzato il nuovo logo della Biblioteca universitaria di Sassari che verrà presentato al pubblico in occasione della mostra.

Artisti in mostra:
Eva Aulmann, Giovanni Dettori, Gianni Favaro, Vincenzo Gatti, Lanfranco Lanari, Silvana Martignoni, Marcela Miranda, Bruno Missieri, Elena Monaco, Luciana Nespeca, Gianni Verna, Elisabetta Viarengo Miniotti.
Durata della Mostra: Dal 10 maggio al 01 giugno 2019
Orari apertura: dal lunedì al venerdì 9-20; sabato 9-13
INGRESSO LIBERO

____________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

Per segnalare un evento scrivi a: redazione@sassaricity.it

____________________________________________________________________

Social Share Counters